Chi Siamo


Chi siamo?

Impiegati, liberi professionisti, studenti, dipendenti pubblici, avvocati, operai, insegnanti, imprenditori, grafici, medici, geometri, commercianti. Studenti, casalinghe, pensionati. Emigranti o immigrati. Genitori, figli. Siamo i cittadini che hanno aderito al MoVimento 5 Stelle, una nuova realtà di partecipazione civile promossa da Beppe Grillo. Non un partito, nessuna gerarchia, ma un vero rinnovamento politico dal basso, che promuove la democrazia diretta e il coinvolgimento dei cittadini in tutti i processi decisionali che li riguardano.
Cosa ci accomuna?Siamo liberi da ideologie e prigioni di partito, da compromessi e interessi personali. Siamo cittadini informati, consapevoli, incensurati, portatori sani di passione civile. Volontari che respirano democrazia e partecipazione a pieni polmoni.
Ci animano la speranza di un futuro migliore, il desiderio di cambiamento, la volontà di denunciare ciò che non va e proporre nuove soluzioni e progetti comuni. Perché la politica, per noi, è un servizio civile basato non su pochi personaggi, ma sui contenuti, valori, obiettivi condivisi da una moltitudine. È ora di comunicare, partecipare, scegliere. È ora di crederci, ed esserci. È ora di attivarsi, di muoVersi. È tempo di essere cittadini in MoVimento!
Cosa vogliamo ottenere?
L'attuale classe politica ci sta riservando un futuro senza speranza. Vogliamo tornare a respirare aria pulita, in questo Paese, riscoprire il rispetto per valori dimenticati e dare spazio alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica per realizzare miglioramenti concreti.
Quali?
- il cittadino (non i politici) al centro della vita politica e delle decisioni pubbliche.
- trasparenza e coerenza nella gestione della cosa pubblica,
- informazione corretta e senza conflitti di interesse come fondamento della libertà di decidere,
- difesa dell'acqua pubblica, dell'aria e delle aree verdi per tutelare la salute e l'ambiente come beni irrinunciabili;
- riduzione del consumo energetico grazie ad edilizia eco-sostenibile e energia da fonti rinnovabili;
- stop a consumo del territorio e cementificazione selvaggia; - no a inceneritori e impianti a combustione, pericolosi e antieconomici;
 - strategia "rifiuti zero" (riduzione, riuso, recupero e riciclo), secondo i modelli più virtuosi al mondo; - strategia "decrescita felice": non è il PIL a renderci più sani e felici!
- produzione e consumo di prodotti locali ed eco-sostenibili.

Come vogliamo arrivarci?

    Con un programma di proposte concrete, costruito da laboratori di cittadini scritto insieme ai cittadini, nei laboratori tematici aperti al pubblico.
    Con candidati credibili e nuovi, cittadini che - non appartengono a partiti e non hanno coperto incarichi amministrativi, - sono incensurati e residenti nel territorio di riferimento per le elezioni, - sono scelti per merito e per competenze, non per clientelismo, - operano per passione civile, non per interesse: rinunciano ai rimborsi elettorali pubblici e si impegnano a dimettersi se venisse meno la fiducia accordatagli, - si impegnano a relazionare ai cittadini sul proprio mandato e a dialogare con tutti, - non diventeranno mai politici di professione perché il M5S ammette al massimo due mandati.

Quali sono i nostri principi?

    Etica e massima trasparenza in tutte le fasi del processo decisionale: per noi la politica esprime il suo massimo valore nel controllo e nella partecipazione che i cittadini esercitano sui propri concittadini eletti e sul loro operato.
    Indipendenza: ci finanziamo solo con donazioni spontanee e volontarie di persone che condividono i principi del MoVimento, e rifiutiamo rimborsi elettorali e tutti i privilegi e benefit della "casta ".
    Uno vale uno : nessuna gerarchia di potere, gli eletti sono semplici "portavoce" del gruppo, non leader onnipotenti. Beppe Grillo è il nostro "megafono" e il nostro principale supporter, non il nostro "capo".
    Nessuna alleanza politica. I portavoce sono garanti dei cittadini, come tali, rifiutano giochetti e alleanze con i partiti, ma si impegnano a collaborare in modo aperto e propositivo.

Perché siamo in MoVimento?


Nel nostro Paese è in atto un conflitto senz’armi. Una guerra invisibile e violenta, combattuta a suon di mazzette, raccomandazioni, talk show. Aziende che chiudono, strozzini che prosperano, inquinamento, milioni di persone che faticano ad arrivare alla fine del mese. Le vittime sono milioni, incapaci di difendersi. L'Italia sta perdendo prestigio internazionale, credibilità delle istituzioni, cultura, fiducia nel proprio futuro. Ci governa una vera e propria casta che antepone l’interesse privato al bene pubblico, il profitto alla salute, il compromesso al merito, il bavaglio al dissenso, l’incompetenza alla conoscenza. Non possiamo rimanere inermi. Occorre reagire. Siamo stanchi di votare “turandoci il naso”, stanchi di non presentarci alle urne o lasciare la scheda bianca perché non vi sono alternative. Oggi l’alternativa c’è. L’ultima spiaggia, l’ultimo treno per il nostro avvenire siamo noi stessi. Quando consegneremo il futuro nelle mani dei nostri figli, vorremo poterli guardare negli occhi, senza il rimorso di non aver fatto abbastanza per garantirgli una vita e un mondo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento